CIRCO

,

Le discipline circensi a Gaza sono arrivate da pochi anni grazie agli scambi culturali dei diversi gruppi internazionali. La giocoleria, la clowneria, le acrobazie e gli equilibrismi sono discipline le cui tecniche si possono anche scoprire e affinare grazie alla rete, soprattutto quando ci si trova in un contesto ostile come quello gazawo, che richiede tantissima tenacia. Ma sono indispensabili degli attrezzi e un luogo chiuso per allenarsi e per aggregare.

Dal 2011 le arti circensi hanno iniziato ad entrare nella società gazawa tramite la costituzione di scuole di circo, capaci di svolgere un importante supporto alle attività psicosociali ai tanti bambini affetti da PTSD (post traumatic stress disorder) presenti nella striscia di Gaza.

Un tendone da circo diventa quindi uno spazio dove poter far sviluppare tutto questo settore di attività circensi e acrobatiche a quei giovani che sempre piu’  vogliono dedicarsi a queste discipline. Allo stesso tempo puo’ diventare un teatro, un cinema, uno spazio per spettacoli per tutta la comunità.