GIGS

News

 

HOME > GIGS > News

Attività

Le Linee guida per l’Educazione alla Cittadinanza Globale a scuola sono disponibili in formato elettronico e in copia omaggio ordinabile

Sono disponibili per insegnanti ed educatori le Linee guida per l’Educazione alla Cittadinanza Globale a scuola sviluppate assieme ai partner europei e poi dettagliate secondo il contesto italiano.

Nelle linee guida si possono trovare consigli, spunti e metodologie per affrontare in classe le tematiche globali, gli obiettivi di sviluppo sostenibile e le tematiche sensibili collegando l’Educazione alla Cittadinanza Globale agli insegnamenti curricolari delle diverse materie.

Le Linee guida possono essere scaricate qui. È possibile riceverne una copia cartacea prenotandola nei commenti.

 

 

Seminario internazionale per i partecipanti ai gruppi di lavoro

Si è svolto a Trnava (Slovacchia), dal 5 al 7 novembre, il seminario internazionale per i partecipanti ai gruppi di lavoro. Dall’Italia sono giunte nella “Roma Slovacca” Viviana Benetazzo e Chiara Tedeschi, insegnanti di lettere del liceo scientifico Curiel di Padova, Concetta Tino, docente del Dip. FISPPA, Università degli studi di Padova, e Sara Bin, Fondazione Fontana e AIIG Veneto, che ha guidato il percorso del precedente gruppo di lavoro. I 60 partecipanti, insegnanti, educatori ed esperti, hanno condiviso le proprie esperienze, metodologie, competenze professionali, ma anche dubbi e riflessioni, perché diventa necessario interrogarsi e mettersi in discussione, quando si concepisce il ruolo dell’insegnante come attore e moltiplicatore del cambiamento. Torniamo allora, arricchiti ed entusiasti, a lavorare assieme agli insegnanti, alle scuole e agli studenti perché questo avvenga.

I materiali e le presentazioni utilizzate saranno a breve disponibili nel blog insegnanti.

Formazione insegnanti: attenzione, incontro del 30 ottobre rinviato al 18 dicembre!

Vista la chiusura delle scuole di tutti gli ordini e gradi decretata anche martedì 30 ottobre dal Prefetto a causa dell’allerta meteo, vi comunichiamo che l’INCONTRO DI FORMAZIONE E’ RINVIATO al 18 dicembre 2018, dalle 16.30 alle 18.30, sempre al Ruzza.

Vi preghiamo di diffondere la notizia a tutti i colleghi interessati.

Grazie

Blog insegnanti: approfondimenti, aggiornamenti, materiali

E’ nato bloginsegnanti.it, uno spazio virtuale riservato ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che hanno aderito al progetto World Social Agenda di quest’anno scolastico. Grazie all’apporto del nostro progetto europeo Global Issues Global Subjects, abbiamo aperto questa finestra dedicata per favorire e facilitare l’informazione e l’aggiornamento sulle attività e i materiali relativi alle giornate di formazione e ai laboratori nelle classi.

Qui verranno pubblicati i materiali di approfondimento relativi ai vari ambiti affrontati nelle giornate di formazione, i riferimenti bibliografici e sitografici, i calendari delle formazioni, i programmi, le schede e le informazioni per i laboratori in classe, gli eventi pubblici legati al tema “Planet” e spunti per affrontare in classe questi argomenti.

Conoscere e approfondire, ma anche condividere e ascoltare: il blog vuole essere anche un “luogo” capace di accogliere anche le impressioni, i commenti e i suggerimenti di tutti coloro che vi accedono e lo utilizzano. Per questo, in fondo ad ogni testo, chiediamo di lasciare anche un brevissimo commento/opinione nel riquadro apposito e pubblicarlo.

L’attività del blog avrà dunque la durata sperimentale di due anni scolastici, augurandoci che nel frattempo si riveli uno strumento utile, veloce e sostenibile!

Questionario: L’educazione alla cittadinanza globale a scuola

Ecco l’esito del questionario inviato agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di Padova e provincia. Grazie a Valentina Grion e il suo team di ricercatori per il prezioso contributo!
Clicca qui per scaricare il report della ricerca.

Eventi

“Ride with us”: pedalare insieme da Venezia a Katowice, sede della Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite (COP24, che si terrà dal 3 al 14 dicembre), per stimolare una svolta sul cambiamento climatico. Partenza in bici da Venezia fino a Mestre (preludio dell’iniziativa) per partecipare al Convegno “Clima e Oceani: quale il futuro per Venezia?”, con Sandro Carniel e Georg Umgelsser, oceanografi e primi ricercatori presso CNR ISMAR di Venezia. A seguire Opzione Zero: “Cosa Fare? il punto di vista dei comitati territoriali”.

26 Novembre 2018, ore 17.15 partenza in bici da Piazzale Roma; ore 19, Hotel Tritone Mestre, Viale Stazione 16, Mestre-Venezia.

per maggior informazione sull’iniziativa e sulle tappe della pedalata: http://www.ridewithus.eu/katowice/

 

 

Testo