GIGS

Workshop Studenti

 

HOME > GIGS > Workshop Studenti

WORKSHOP STUDENTI

Sono giunti a termine anche i laboratori/workshop, rivolti agli studenti, del progetto “Planet. Responsabilità e Territorio”, promosso in collaborazione con Fondazione Fontana Onlus, all’interno del progetto World Social Agenda (WSA), forte di un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova.

Il progetto, dopo aver concluso le giornate di formazione dedicate agli insegnanti, è entrato in classe e si è rivolto ai loro studenti, che hanno affrontato il tema della responsabilità nella conoscenza, costruzione, gestione e cura del territorio, cercando di acquisire consapevolezza delle problematiche secondo un approccio sistemico, che evidenzi la vicinanza di queste tematiche con i vissuti personali di ciascuno in ottica di cura e di responsabilità sia individuale che collettiva.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ai quali fa riferimento “Planet. Responsabilità e Territorio” sono:
Obiettivo 6 – Acqua pulita e igiene;
Obiettivo 7 – Energia pulita e accessibile;
Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabili;
Obiettivo 13 – Agire per il clima;
Obiettivo 14 – La vita sott’acqua;
Obiettivo 15 – La vita sulla terra;
Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili.

 

SCUOLE MEDIE SUPERIORI

Sedici classi per sette scuole, quasi quattrocento gli studenti coinvolti.

L’agire di alunni, studenti e insegnanti attraverso modalità partecipative, grazie al supporto e alla guida degli esperti Sara Bin e Gianni Belloni, ha trovato esito in un lavoro d’inchiesta giornalistica sul territorio, pubblicato in un blog dedicato al progetto e reso pubblico al termine dei lavori. I contributi video che correderanno l’inchiesta, sono invece stati elaborati dal regista Marco Zuin e diffusi dai canali social GIGS (pagina Instagram gener_azioni_sostenibili” – campagne di sensibilizzazione) e WSA (canale Youtube WORLDSOCIALAGENDA).

Per la descrizione completa del progetto WSA/GIGS e i programmi dei laboratori, consultare il blog insegnanti.

Per le modalità di adesione alla campagna “gener_azioni_sostenibili”, clicca qui.

SCUOLE MEDIE INFERIORI

Conclusi anche i workshop nelle scuole medie inferiori, con laboratori gestiti interamente da Fondazione Fontana con l’ausilio di associazioni amiche, e un percorso specifico post-laboratoriale a cura dello staff GIGS che ha avuto un esito “attivo”, già visibile per alcune classi, sempre nella pagina Instagram “gener_azioni_sostenibili“.

Per la descrizione completa del progetto WSA/GIGS e i programmi dei laboratori, consultare il blog insegnanti.

 

Per le modalità di adesione alla campagna “gener_azioni_sostenibili”, clicca qui.