Italia

 

In Italia, in particolare nell’area veneta, proponiamo attività di sensibilizzazione in merito ai problemi e alle conseguenze generati dagli squilibri economici; promuoviamo la giustizia e l’uguaglianza nei rapporti umani economici sociali; diffondiamo una cultura di pace, reciprocità, convivenza, confronto e rispetto per le diversità intese come ricchezza umana, culturale, sociale; infine cerchiamo di suggerire risposte alle nuove esigenze legate al fenomeno dell’immigrazione.

Durante l’arco dell’anno ci attiviamo attraverso rassegne cinematografiche a tema, con momenti di dibattito; proiezione di corti provenienti da paesi in cui abbiamo avviato progetti di sostegno e sviluppo; offriamo percorsi specifici per scuole e per docenti; cicli di incontri culturali, incontrando rappresentati dei paesi in oggetto, attraverso racconti, momenti di confronto e scambio culturale; organizziamo escursioni guidate in alcuni dei luoghi più significativi in cui sono avvenuti grandi scontri nel nostro paese (in particolare la prima guerra mondiale), con presentazione di libri e film a tema e momenti di dibattito, spesso organizzati in collaborazione con altre realtà associative padovane.

Siamo attivamente coinvolti in attività guidate da progetti europei, in collaborazione con ONG straniere (es. Global Issues – Global Subjects, World Social Agenda) tra cui azioni formative e di educazione allo sviluppo rivolte a insegnanti e studenti su tematiche di rilevanza globale (quali ad esempio le differenze di genere, le migrazioni, la tutela dell’ambiente e i cambiamenti climatici) e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Alle attività rivolte al mondo della scuola si affiancheranno in futuro anche iniziative pubbliche di sensibilizzazione su queste stesse tematiche, ma rivolte alla cittadinanza.

Inoltre tra le questioni che approfondiamo ci sono la corretta gestione del territorio – tema questo che si affianca naturalmente ai nostri progetti di sostegno allo sviluppo rurale sostenibile – e la promozione del turismo responsabile.

Se desideri partecipare agli eventi da noi organizzati segui le nostre iniziative sulla pagina Facebook o iscrivendoti alla nostra newsletter

Leave your comment