Partecipazione e sondaggio opinione

La partecipazione è uno degli aspetti fondamentali del progetto Green Hopes. Non deve essere un dono calato dall’alto ma realizzato assieme alla chi poi lo vivrà nella quotidianità. Ascoltare i beneficiari dei quartieri popolari riguardo quelli che sono i loro bisogni e le loro aspettative dal parco è un modo per coinvolgerli da subito nella realizzazione del parco.

Quali sono quindi i problemi maggiori dell’area? Quali attività vorreste ci fossero all’interno del parco? Che interesse c’e’ nel avere questo servizio piuttosto che quello? Di chi si fidano di più per la gestione e l’organizzazione di uno spazio del genere? Quali concetti vorresti descrivessero al meglio il tuo parco di quartiere?

Sapendo che la maggiorparte delle persone non è interessata a compilare questionari, cosa che fanno in continuazione e che reputano “non servire a nulla” ma “chiedere un sacco di informazioni senza dare indietro niente alla gente”,  abbiamo fatto notare che si tratta di una anonima opinione sul parco e quello che ne verrà fuori. Grazie anche all’aiuto della rappresentanza della comunità locale abbiamo avuto un forte riscontro dalla popolazione.