Acqua per Kindu
In Repubblica Democratica del Congo il 55% della popolazione non ha accesso all’acqua potabile. Questa percentuale è ancora maggiore nelle zone rurali come Kindu e tutto il Maniema.
Scopo del progetto: il miglioramento delle condizioni sanitarie e alimentari e la facilitazione dell’accesso all’acqua potabile nei villaggi.
Ad oggi sono stati scavati 27 pozzi artesiani, profondi circa 15 metri, sono state messe in sicurezza 4 sorgenti sono stati creati 9 orti comunitari. I pozzi sono stati scavati quanto più possibile vicino ai Centri di salute i ai Centri comunitari e servono generalmente più di un villaggio.
Il numero di persone che ha migliorato la propria qualità di vita grazie a questi interventi è superiore alle 250.000.
La gestione e la manutenzione dei pozzi sono affidati alle comunità, tramite un comitato di gestione appositamente formato. I prodotti degli orti e invece sono destinati alle persone all’alimentazione delle persone ricoverate nei Centri di Salute.
In tutti i villaggi sono stati inoltre realizzati corsi di formazione rivolti principalmente alle donne, sul corretto uso dell’acqua e sull’alimentazione, in particolare dei bambini.