GazaWeb e gli Alberi della Rete
Aiutaci a piantare gli “Alberi della Rete” a Gaza.
Da alcuni mesi la ong ACS sperimenta un sistema di connessione internet alternativo che permetta di aggirare il blocco imposto da Israele sulle comunicazioni nella striscia di Gaza: gli Alberi della Rete.
The Missing Link
Da inizio Ottobre 2023 ad oggi il traffico internet a Gaza è diminuito di oltre l’80%.
Le interruzioni sono state causate da una combinazione di attacchi diretti alle infrastrutture di telecomunicazione civili, restrizioni all’accesso all’elettricità e interruzioni tecniche dei servizi di telecomunicazione.
Il progetto GazaWeb prevede sistemi multipli che forniscono l’accesso a reti di telefonia e/o dati
Assistendo all’embargo comunicativo imposto alla popolazione di
Gaza – rilevato quotidianamente a causa delle interruzioni di
contatto con i cooperanti operativi sul territorio – ACS riconosce
il valore che rappresenta l’accesso universale alla comunicazione,
alle fonti di informazione e all’interazione attraverso la rete
telefonica e internet. Diritto riconosciuto dalle Nazioni Unite, ma
a Gaza gestito, ripetutamente negato e costantemente sottoposto
al controllo dalle autorità israeliane.
Per contrastare questo fenomeno e attivare sistemi di comunicazione stabile con Gaza, la ong ACS ha lanciato il progetto GazaWeb.
L’ambizione di GazaWeb è di progettare un sistema complesso per garantire accesso universale alla comunicazione alle comunità vulnerabili e nei casi di emergenza umanitaria, a Gaza come in altri scenari di crisi internazionale. Le situazioni dove il diritto di accesso universale alla comunicazione è negato si contano a dozzine, infatti – considerato il controllo assoluto di Israele sulle reti di comunicazione in Palestina – Gaza è solo la più macroscopica delle violazioni dei diritti umani digitali in corso.
Un comitato tecnico di professionisti del settore comunicazione, informatico e legale, coordinato dalla ong ACS, ha individuato alcune opzioni per fornire accesso agli strumenti di comunicazione a una parte della popolazione gazawi.
- reticoli eSIM FREE hotspot ALBERI DELLA RETE
- cellule di telefonia mobile ad ampio rag
- segnali WI-FI e WI-MAX su fasce limitate alla zona frontaliera
- connessioni satellitari
gio con protocolli dal GSM al 4G
Gli Alberi della Rete
L’intervento di emergenza più rapido sul quale GazaWeb sta investendo risorse e raccogliendo i primi incoraggianti risultati sono gli eSIM-hotspots, ovvero gli Alberi della Rete.
Una serie di cellulari di ultima generazione consentono il collegamento ai network internazionali anche con le eSIM, carte sim virtuali che (tramite l’attivazione di un codice) svolgono le stesse funzioni di una SIMcard tradizionale. Inviando il codice di attivazione eSIM a chi possiede uno di questi apparecchi, si possono attivare collegamenti alle reti cellulari egiziane o israeliane dall’interno della striscia di Gaza.
La ong ACS ha allestito, in coordinamento con i propri cooperanti presenti a Gaza, una serie hot-spot via wi-fi connessi a internet tramite eSIM, ognuno dei quali permette la connessione a 50 ulteriori apparecchi. In questo modo anche chi non è in possesso di cellulari di ultima generazione può agganciarsi a internet tramite il segnale wi-fi irradiato dall’Albero della Rete. ACS ha intenzione di “piantare” un buon numero di Alberi della Rete nei campi profughi e nelle altre aree dove le reti telefoniche non sono accessibili o sono sotto lo stretto controllo delle autorità israeliane.
Più eSIM si riescono ad attivare, più si infittisce il bosco degli Alberi della Rete e le relative connessioni.
Carrucola e secchiello
Mentre nell’area costiera la connessione si aggancia a livello stradale, nelle aree interne bisogna elevare l’apparecchio ricevente di diversi metri per entrare nel campo di irradiazione. Ma lə “giardinierə della rete” a Gaza hanno escogitato uno stratagemma: una volta attivati, infilano i cellulari che forniscono il wi-fi in un cestello insieme al powerbank e, tramite corda e carrucola, vengono issati su un palo, alto abbastanza da consentire la connessione.
Questa strategia non è solo mirata a mantenere aperto un flusso d’informazione da Gaza verso il resto del mondo. L’impatto fondamentale degli Alberi della Rete ricade sulla popolazione stessa, per mantenere saldi i legami sociali fra chi vive una condizione catastrofica e ha bisogno di comunicare con i propri affetti, sparpagliati sotto le bombe nelle diverse aree abitate della striscia.
Aiutaci a sostenere lə “giardinierə della rete”, donne e uomini impegnate a far crescere gli Alberi della Rete nei campi profughi e nei pressi delle cucine che ACS ha allestito sia a Rafah che a Gaza city. Più si infittisce il bosco di alberi della rete e più diamo forza e coesione alla popolazione sottoposta a una azione di genocidio senza precedenti, come ha inequivocabilmente stabilito l’ordinanza della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia.
É già attiva una raccolta fondi per sostenere economicamente le giardinierə, acquistare ulteriori apparecchi compatibili, pannelli solari e powerbank necessari alla loro alimentazione.
Coltiva Solidarietà.
Fai crescere gli Alberi della RETE a Gaza, per mantenerne coese e connesse le comunità nella Striscia.
Dona tramite Produzioni dal Basso a questo link
O tramite bonifico a:
ACS ONG c/o BancaEtica
Iban: IT49I0501812101000011000072
Bic-swift ETICIT22XXX CAUSALE: GAZAWEB