Chi siamo

 

HOME > Chi siamo

ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà è una ONG laica e senza scopo di lucro.
Da oltre 20 anni operiamo nelle zone critiche del Sud del Mondo con progetti di emergenza e di sviluppo sostenibile. 
Lavoriamo  in rete in un’ottica di cooperazione partecipata, affiancando e dando supporto a comunità e istituzioni locali.
La filosofia sottesa alla nostra  azione rifiuta l’approccio dell’aiuto occidentale esportato, per perseguire un obiettivo di sviluppo sinergico che mira alla progressiva indipendenza delle realtà locali.
Cosa e Dove

Le nostre principali attività riguardano progetti rurali integrati da attività di formazione delle persone beneficiarie; investiamo in una progettualità partecipativa che coinvolga quanti più attori locali e internazionali possibili perché crediamo che lavorare in rete possa soddisfare tanto la necessità di sostegno al singolo quanto il rafforzamento della società civile e delle sue organizzazioni.

Abbiamo lavorato in Haiti, Bosnia Erzegovina, Kurdistan, Rwanda e altri paesi, oggi siamo presenti in Repubblica Democratica del Congo e in Palestina, dove collaboriamo con associazioni di base in progetti che contribuiscono allo sviluppo sostenibile delle aree rurali, coinvolgendo diverse decine di migliaia di persone.

Operiamo anche nel nostro paese: in Italia incontriamo comunità e cittadini interessati a seguire percorsi di sensibilizzazione sulla mondialità, il rispetto ambientale, il consumo critico, il turismo responsabile ecc.

Come e Quanto

I nostri strumenti preferenziali di intervento sono la formazione, il sostegno e l’accompagnamento per l’avvio di piccole attività rurali o commerciali anche attraverso programmi di microcredito e il rafforzamento delle istituzioni locali di base.

L’attivazione e il sostentamento dei progetti sono resi possibili dalla partecipazione a bandi internazionali e da numerosi sostenitori che contribuiscono con il volontariato o con donazioni.

Il valore del nostro intervento è ampio in termini di obiettivi perché promuovere l’autonomia di una persona o una comunità significa garantire loro un futuro. Ed è sempre verificabile nei risultati perché chi ci sostiene con la donazione possa ritrovare nei bilanci dei nostri progetti il risultato del suo contributo.

Vuoi conoscerci meglio?

Segui la nostra pagina Facebook; iscriviti alla nostra newsletter,
partecipa agli eventi da noi organizzati sul territorio.
Per info: Tel. e fax +39-0498648774 /segreteria@acs-italia.it