Nazra Film Festival

Il Festival internazionale del Cortometraggio di Nazra Palestine è un festival annuale, itinerante e multiculturale sulla libertà, i diritti umani e la giustizia, con particolare attenzione alla realtà contemporanea in Palestina.

L’obiettivo è mostrare, attraverso lo sguardo di chi le vive in prima persona o quello di autori provenienti da diverse parti del mondo, le difficoltà e le aspettative sperimentate quotidianamente dai palestinesi che vivono sotto occupazione e in mancanza di libertà e rispetto dei diritti umani.
Nazra è lo sguardo, la percezione che abbiamo degli altri, ma anche di noi stessi. Così, il Nazra Palestine Short Film Festival diventa anche un viaggio pedagogico e culturale.
Il Festival del Cortometraggio di Nazra Palestine mira anche ad essere un’occasione, per autori con grandi capacità artistiche ma privi di risorse finanziarie sufficienti, di esporre e far circolare le proprie opere.

 

Il Nazra è un percorso itinerante e diffuso, aperto ad ogni collaborazione esterna che rispetti lo spirito e la visione del Festival: apre alla partecipazione di tutte le associazioni culturali, Università, festival e gruppi di lavoro italiani ed esteri, interessati ad ospitare il festival nella propria città o nel proprio contesto.

 

Cosa si richiede:
Partecipare richiede buona volontà, interesse e organizzazione.

Contattando i referenti alle mail nazrafilmfestival@gmail.com oppure info.nazrafestival@gmail.com, è possibile  concordare il tipo di partecipazione.

 

Chi sarà parte del calendario di Nazra avrà il compito di cercare il sostegno delle Istituzioni locali (Regioni, Comuni, Municipalità e realtà sensibili) per ottenere spazi gratuiti, patrocini e sponsorizzazioni di enti e gruppi finanziari e commerciali che servono a sostenere il festival sia in ambito locale che nazionale.

A tale fine, forniamo il progetto sul quale si basa il Festival, i film finalisti sottotitolati in italiano, la grafica relativa e alcuni dati e modalità per meglio ospitare e sostenere Nazra in ambito territoriale.

 

Chi parteciperà potrà organizzare il festival nel proprio territorio, subito dopo le giornate inaugurali di Venezia previste per ottobre 2024, con percorso temporale e geografico che va dalle regioni limitrofe del nord Italia, a scendere verso il centro e sud Italia. Questo consentirebbe una migliore organizzazione logistica di spostamenti ed alloggi degli autori vincitori invitati alla consegna dei premi, e soprattutto di ottimizzare la loro permanenza nel paese.

 

Le realtà interessate dovranno farsi carico delle spese per i viaggi dalla città di provenienza alla propria, sostenere le spese di vitto e alloggio degli autori, le spese di organizzazione interne.

 

Qualora alcune realtà non avessero fondi e risorse per ospitare gli autori, potranno comunque richiedere di proiettare i film di Nazra, sempre nella cornice del festival, in date da concordarsi con gli organizzatori, come code al calendario nazionale.

Le città che ospiteranno il festival su 3 serate per poter proiettare tutti i film finalisti, oppure in 1 o 2 serate in cui si proietteranno soltanto i corti vincitori, potranno, sempre all’interno della cornice Nazra, decidere autonomamente i film da proiettare e la declinazione del loro evento: potranno coinvolgere altre realtà o istituzioni, ad esempio scuole, università, carceri, realtà giovanili locali, associazioni o circoli cinematografici; potranno organizzare Giurie autonome per la premiazione di categorie specifiche; potranno dare risalto, in forme e modalità prestabilite, ad opere particolarmente meritevoli che concorrono all’interno di Nazra.

 

Il programma degli eventi e le date dovrà comunque essere concordato preliminarmente con la direzione del festival.

 

Il 5 ottobre sono stati annunciati i vincitori della V edizione del Nazra Festival a Venezia, presso la Casa del Cinema, Palazzo Mocenigo.

Da lì è partito il tour italiano, con tappe a Torino, Padova, Udine, Trieste, Milano, Bologna, Bari, Napoli e molte altre…