Gaza Sunbirds
I Gaza Sunbirds sono un gruppo di giovani che sta costruendo una squadra di paraciclismo professionale nella Striscia di Gaza, con l’obiettivo di aprire la strada alla riabilitazione ad altri giovani amputati di Gaza e costruire consapevolezza e unione in tutto il mondo, attraverso la determinazione e l’eccellenza nello sport.
SUNBIRDS AID
Alla luce del genocidio in corso, la squadra di paraciclismo ha destinato tutte le sue risorse alla fornitura di aiuti a Gaza. Ad oggi, i nostri atleti e il nostro staff hanno distribuito aiuti per un valore di oltre 42 000 euro.
Per quanto grave sia la situazione, sono determinati a continuare a sostenere le loro comunità. La loro rete di base prepara e distribuisce pacchi di beni di prima necessità alle comunità vicine.
IL PROGRAMMA:
- Razioni di cibo
Ad oggi hanno distribuito 2 050 porzioni + 86 000 pasti. Il contenuto varia a seconda di ciò che è disponibile sul mercato. - Pasti caldi
Ad oggi hanno distribuito 4 900 pasti caldi. Aiutano a tenere alto il morale per coloro che hanno perso la casa e non possono cucinare. - Beni essenziali:
ad oggi sono stati distribuiti a 500 beneficiari. Consistono essenzialmente in prodotti sanitari.
La Striscia di Gaza:
La Striscia di Gaza è sotto assedio continuo dal 2007.
Il blocco su Gaza ha reso la vita di circa 2 milioni di palestinesi, costretti in un’area non più grande di 365 km², estremamente precaria.
Per i suoi oltre 3.000 residenti amputati (uno dei tassi di amputazione più alti al mondo), le difficoltà sono ancora maggiori
Con l’ultimo assedio stiamo assistendo ad oltre 15 000 morti, 30 000 feriti. L’80% del nostro team ha perso la propria casa. È difficile trovare acqua e cibo per sostenere le famiglie. Non c’è gas o elettricità. Nonostante queste drammatiche circostanze gli atleti sono impegnati per la loro comunità.
Come operiamo:
La nostra rete di personale di atleti e volontari lavora insieme per garantire e distribuire risorse nel sud della Striscia di Gaza.
In ragione del blocco, la squadra non si occupa di portare gli aiuti dentro a Gaza ma di acquistare il cibo dalle fattorie, dai magazzini e dai supermercati rimanenti, distribuendolo nelle aree dove le organizzazioni umanitarie tradizionali non sono più in grado di arrivare.
Grazie alla piccola dimensione di questa realtà, siamo in grado di rispondere alle esigenze specifiche della comunità.