Charité Maternelle

Un ospedale di riferimento per la città di Goma e per tutta la provincia

Il progetto prevede la fornitura di apparecchiature elettromedicali usate – nel rispetto rigoroso delle “Linee Guida sulla Donazione di Tecnologie Biomediche ai Paesi in Via di Sviluppo”  – presso l’ospedale Charité Maternelle di Goma (CMG), la capitale del Nord-Kivu e città più importante di tutto l’est della Repubblica Democratica del Congo; inoltre per il loro utilizzo è prevista la formazione dei medici e degli infermieri che le utilizzeranno e dei tecnici biomedici locali preposti alla loro manutenzione. Tutto ciò si inserisce nell’obiettivo di garantire un minimo livello assistenziale in una zona in cui Il livello qualitativo e quantitativo dell’accesso alle cure è drammaticamente insufficiente.

ACS è presente sul territorio da oltre dieci anni, con progetti di sviluppo socio-economico a favore della popolazione contadina; l’obiettivo del progetto Charité Maternelle è fornire un migliore servizio medico alla zona rurale della provincia, allargando le attività di formazione anche al personale degli ospedali rurali e dei centri di salute più lontani dal centro. Come secondo passaggio si provvederà a un primo censimento delle apparecchiature presenti e dei bisogni, nonché della situazione infrastrutturale generale (impianti elettrici ed idrici in particolare), per favorire la futura donazione di ulteriori macchine, adatte al contesto locale, e soprattutto la preparazione del personale sanitario e tecnico.

Attualmente lavoriamo al progetto in collaborazione con Caritas Développement Goma, con il prezioso aiuto delle associazioni Elio’s Onlus e Biom.A.I.D. e con il cofinanziamento della locale sede di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
I fondi necessari al sostentamento del progetto provengono in parte da AICS e in parte dai partner di progetto, che continueranno a sostenere la CMG anche dopo il suo termine, per continuare il lavoro verso il raggiungimento di uno standard minimo di assistenza e di presenza di mezzi adatti a garantire cure adeguate.
Per questo vi lasciamo alcuni esempi concreti di come vengono investite le donazioni, anche minime, e quanto possono essere utili:

A. Se donate, qualsiasi sia l’importo, ci aiutate a svolgere più serenamente il nostro lavoro, da qui e… da lì
B. con 10 euro contribuite all’acquisto di camici ed altro vestiario specifico per il personale sanitario
C. con 20 euro è possibile acquistare uno stetoscopio e uno sfigmomanometro per gli infermieri che accolgono e monitorano i pazienti nei centri di salute
D. con 50 euro formiamo quattro medici per 3 giorni, che sono sufficienti per usare un ecografo mobile, strumento essenziale per migliorare l’assistenza nei reparti di medicina interna e di ostetricia-ginecologia degli ospedali rurali
E. con 100 euro acquistiamo un letto ospedaliero, completo di materasso e copertura in gomma

Se il progetto vi è piaciuto seguiteci, per sapere come cresce e si sviluppa. E se volete sostenerci ricordatevi di noi con il 5×1000 link https://www.acs-italia.it/cosa-puoi-fare-tu/5×1000/ o con una donazione link https://www.acs-italia.it/cosa-puoi-fare-tu/sostieni-un-progetto/