PROGETTO ORTI DOMESTICI

Sostieni la nostra campagna “PALESTINA – Progetto Orti domestici”

Da oltre 10 anni, ACS lavora al fianco delle associazioni di base di Gaza, a supporto dei gruppi femminili di risparmio e credito, dei contadini che praticano l’agricoltura biologica e, dopo le ultime operazioni militari israeliane (Piombo Fuso 2008-2009, Colonna di Difesa 2012, Margine Protettivo 2014), delle famiglie vulnerabili che abitano nelle zone più emarginate della Striscia.

Per garantire la loro sicurezza alimentare, con il finanziamento di Cooperazione Italiana e insieme alle organizzazioni agricole locali (PARC e UAWC), negli ultimi 6 anni abbiamo realizzato oltre 400 orti familiari con serre ed impianti di irrigazione, corsi di formazione alle tecniche agricole sostenibili, insieme alle scuole superiori della Striscia, diversi orti scolastici per far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’ambiente e sull’alimentazione, avvicinandoli all’agricoltura sostenibile. Azioni queste che mirano a migliorare l’autoproduzione di cibo di qualità e a ridurre il rischio di malnutrizione, messe in atto in piena collaborazione con le comunità locali e con le associazioni di base in grado di interagire

con i beneficiari, non solo fruitori di aiuti ma responsabili dei risultati raggiunti.

Nei mesi scorsi, grazie al finanziamento della Tavola Valdese e al vostro sostegno, abbiamo contribuito alla rimozione delle macerie nelle aree abitate di Bani Suheila, Al Zannah, Abassan al Jadida (a est di Khan Younis, nel sud della Striscia). Ora stiamo riprendendo il sostegno alle famiglie tramite la realizzazione e riabilitazione di orti.

PIANIFICAZIONE E SPESA PREVISTA

Per ogni nucleo (7-10 persone circa) prevediamo uno spazio di almeno 350 mq, con area per il compostaggio, su cui installare anche:

 

OBIETTIVI E PREVISIONI

In piena produzione si prevede la copertura del fabbisogno familiare e si assicura un’eccedenza che, venduta, permette di integrare il reddito familiare.

Attraverso le organizzazioni agricole di base ogni famiglia riceverà formazione ed assistenza per la corretta gestione dell’orto.

COME SOSTENERE IL PROGETTO

La realizzazione degli orti è composta da tante piccole tappe e da accessori separati gli uni dagli altri.

Contribuire all’acquisto anche solo di un accessorio o sostenere una tappa del processo di creazione dell’orto familiare è un’azione importante, perché si traduce immediatamente in possibilità concrete di sopravvivenza e autonomia per ampi nuclei familiari.