Venezia legge i Balcani
Evento organizzato dagli studenti di serbo-croato di Ca’ Foscari nell’ambito dell’iniziativa Venezia legge i Balcani.
Ospite del quarto incontro di Venezia legge i Balcani sarà lo scrittore, giornalista e regista serbo Dusan Velickovic, che discuterà con gli studenti e il pubblico dei suoi libri.
Distintosi negli anni novanta per la sua opposizione al regime di Milošević, Veličković ha saputo coniugare nelle sue opere l’impegno civile e l’amore per la narrazione, spesso legata alle memorie di famiglia. Questa caratteristica emerge soprattutto in “Generazione Serbia”, nel quale il Novecento serbo ed europeo si rispecchia nelle particolari vicende della famiglia materna dello scrittore, i Kobac/Tomić.
Direttore tra il 1993 e il 1997 del settimanale NIN, Veličković ha poi fondato la rivista Biblioteka Alexandria e la casa editrice Alexandria Press. Per i suoi meriti artistici e civili, nel 2009 è stato insignito in Italia del Premio Internazionale alla Libertà.
Nella giornata di mercoledì 4 dicembre ore 14:00 nell’aula MF2 presso il Polo didattico San Basilio (Salizada San Basegio, Magazzino 5) sarà inoltre proiettato il documentario “Jedna životna priča” (Storia di una vita), che Veličković ha dedicato alla vita di Zoran Đinđić, primo ministro serbo nonché suo amico, assassinato nel 2003.