R. D. Congo

,

La Repubblica Democratica del Congo, cuore dell’Africa sub-sahariana copre quasi 2 milioni 345 mila 410 km quadrati.

Proprietà privata del re del Belgio prima, colonia belga poi, ottiene l’indipendenza nel 1960, ma vive una lunga fase dittatoriale che termina nel 1997 solo per dare il via a una serie di conflitti interni regionali che segnano paese fino alle prime elezioni democratiche del 2006, in cui Joseph kabila è eletto Presidente.

Inizia dunque una fase di relativa stabilità, ma non per la zona orientale che a causa delle sue ingenti ricchezze naturali continua a soffrire la presenza di gruppi armati, sostenuti da diversi gruppi di potere locali e internazionali.

La storia recente dell’est congolese è drammatica: quasi vent’anni di guerra, 16 milioni di civili coinvolti, 4 milioni di morti di cui 750 mila sono bambini, 56 milioni di persone ridotte allo stremo. È quella che molti hanno definito la “guerra mondiale africana”. Saccheggi, attacchi e distruzione hanno spinto molte persone a spostarsi verso le città più grandi, ma la maggior parte delle popolazioni vive in grande povertà, stato di malnutrizione e analfabetismo nelle campagne.

Secondo il rapporto 2013 UNDP (United Nations Development Programme ) la Repubblica Democratica del Congo RDC occupa l’ultima posizione mondiale nella graduatoria sullo sviluppo umano: circa la metà della popolazione vive nella povertà più estrema con meno di un dollaro al giorno; si registra uno dei tassi di mortalità infantile più alti al mondo e tra chi sopravvive molti sono malnutriti o sotto alimentati anche a causa della scarsità e spesso della lontananza dei punti di accesso all’acqua potabile.

Dall’anno 2007 ACS promuove, a fianco di Caritas Italiana (e altre Caritas diocesane), il reinserimento sociale e scolastico degli ex bambini soldato e il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e alimentari attraverso progetti di sviluppo rurale e di formazione tecnica di personale locale per la costruzione di pozzi artesiani e orti comunitari.

I NOSTRI PROGETTI IN CONGO: