GIGS

Formazione Insegnanti

 

HOME > GIGS > Formazione Insegnanti

GRUPPI DI LAVORO

I gruppi di lavoro di insegnanti sono partiti.

Un primo gruppo di docenti del liceo Duca d’Aosta ha già concluso la prima annualità sotto la guida dell’esperto Sara Bin. Il gruppo ha approfondito le tematiche legate al pilastro Planet degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, inserendole in piani di lezione da condividere in classe con i propri studenti. La brochure è in elaborazione e a breve uscirà la prima pubblicazione!

Sono partiti anche altri tre gruppi di lavoro, con insegnanti delle scuole superiori di Padova (Fermi, Maria Ausiliatrice, Curiel, Pietro d’Abano) e Portogruaro (Istituto tecnico-economico) che sono già all’opera per ragionare su nuove tematiche da proporre per il prossimo anno scolastico 2019-2020. I gruppi hanno scelto di affrontare altri tre pilastri dell’Agenda 2030: People, Prosperity e Partnership. Il gruppo che si è occupato di Planet l’anno scorso proseguirà la propria esperienza sul tema.

Quindi… Buon lavoro a tutti!

FORMAZIONE A LUNGO TERMINE

Padova, 13 settembre 2019

E’ iniziato il ciclo di incontri dedicati agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Padova e provincia a tema People  – Inclusione e Società, pensato in sinergia con Fondazione Fontana Onlus e il progetto World Social Agenda. Un incontro iniziale di presentazione dei percorsi annuali, cinque incontri tematici e due pedagogici che vedranno il contributo di relatori esperti, realtà associative della società civile e rappresentanti delle scuole, e un ultimo incontro di valutazione finale del percorso, per un totale di nove incontri.

Ogni incontro formativo è dedicato all’indagine e approfondimento di un aspetto essenziale del vivere inclusivo – delle relazioni umane, delle politiche che le condizionano e degli spazi che le favoriscono.

Qui il calendario completo.

PRIMO INCONTRO – 13 settembre 2019: Presentazione del percorso annuale a tema People – materiali

SECONDO INCONTRO – 30 settembre 2019: Persone: tra diritto e diritti – materiali

TERZO INCONTRO – 22 ottobre 2019: Disuguaglianze, povertà e migrazioni

QUARTO INCONTRO – 12 novembre 2019: Disabilità e inclusione a scuola – materiali

QUINTO INCONTRO (pedagogico) – 11 dicembre 2019: Valutare per apprendere – materiali

SESTO INCONTRO (pedagogico) – 16 gennaio 2020: Pratiche educative per l’inclusione – materiali

SETTIMO INCONTRO – 21 febbraio 2020: Persone e genere

OTTAVO INCONTRO – 16 marzo 2020: Costruire e abitare città inclusive

NONO INCONTRO – giugno: Valutazione finale del percorso

Nel blog riservato agli insegnanti tutti i dettagli e i materiali dei formatori.

 

Per migliorare l’offerta, abbiamo raccolto le opinioni degli insegnanti sui criteri per una formazione insegnanti di qualità. Per consultare i risultati e il report, cliccate qui.

Per tutti gli altri materiali di approfondimento del progetto GIGS, cliccate qui.

Padova, 14 maggio 2019

Si è chiuso il ciclo di incontri dedicati agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Padova e provincia sul tema Planet  – Responsabilità e territorio, pensato e organizzato in sinergia con Fondazione Fontana Onlus e il progetto World Social Agenda. Sette incontri per sette tavole rotonde a cui hannno partecipato esperti, istituzioni locali, realtà associative della società civile e rappresentanti delle scuole. Ogni incontro ha approfondito un aspetto del pianeta in cui viviamo, visto in un’ottica relazionale tra uomo e ambiente per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Qui il calendario completo.

PRIMO INCONTRO – Cittadinanza globale e Planet

SECONDO INCONTRO – Territorio e gestione dell’ambiente

TERZO INCONTRO – Terra: uso e consumo di suolo

QUARTO INCONTRO – Energia pulita e accessibile: una questione di scelte?

QUINTO INCONTRO – L’acqua tra gestione globale e sfide locali

SESTO INCONTRO – Cambiamenti climatici e inquinamento: responsabilità in aria

SETTIMO INCONTRO – Valutazione sostenibile e bilancio di fine corso

Nel blog riservato agli insegnanti tutti i dettagli e i materiali dei formatori presenti alle tavole rotonde.

 

Per migliorare l’offerta, stiamo raccogliendo le opinioni degli insegnanti sui criteri per una formazione insegnanti di qualità. Per contribuire, risponda a due domande cliccando qui.

FORMAZIONE A BREVE TERMINE