GIGS

Global Issues Global Subjects

 

HOME > GIGS

Cos’è GIGS?

Global Issues – Global Subjects (GIGS) è un progetto di educazione alla cittadinanza globale (ECG) finanziato dalla Commissione Europea. Conta 10 partner europei, tra cui, per l’Italia, ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà di Padova. GIGS ha durata triennale, da Novembre 2017 ad Ottobre 2020.

Quali i suoi obiettivi?

 GIGS, che si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai loro studenti, si propone di inserire le tematiche Globali e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile all’interno delle materie di insegnamento curricolare: l’educazione alla cittadinanza globale all’interno dell’educazione formale. 

A questo scopo GIGS intende attivare gruppi di lavoro di insegnanti per creare materiali didattici specifici, che affrontino questi argomenti all’interno dell’insegnamento delle consuete materie scolastiche. Per contribuire a tale scopo sarà necessario che i docenti siano capaci, formati, competenti ed equipaggiati.

Quali contenuti?

I temi che GIGS intende affrontare in Italia riguardano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in particolare si focalizza su due delle cinque “aree critiche” individuate dall’Agenda ONU 2030: Planet e People.

In questo percorso si avvale della solida collaborazione di Fondazione Fontana Onlus e del progetto World Social Agenda.

Quali azioni?

Questo processo sarà articolato in 5 tappe:

1) ricerca di base sui bisogni e le competenze degli insegnanti;

2) creazione di gruppi di lavoro e creazione dei materiali didattici;

3) formazione dei docenti sull’utilizzo dei materiali didattici;

4) sostegno alle campagne e attività di sensibilizzazione dirette da gruppi di studenti;

5) comunicazione e diffusione dei materiali prodotti, coinvolgimento di portatori di interesse.

Chi siamo?

Lo staff GIGS è composto da Stefania Cavallaccio (coordinatrice nazionale), Marianna de Rènoche (responsabile educativo), Sara Bin (esperta dei gruppi di lavoro) e Lucia Gennaro (coordinatrice per Fondazione Fontana).

Lo Staff inoltre collabora con ricercatori dell’Università di Padova, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo.

GIGS è un progetto finanziato con il supporto della Commissione Europea