GIGS

Workshop Studenti

 

HOME > GIGS > Workshop Studenti

Nel corso delle due annualità scolastiche 2018-2019 e 2019-2020, Gigs, in stretta collaborazione con il progetto World Social Agenda di Fondazione Fontana Onlus, forte di un protocollo d’intesa con l’Ufficio scolastico Territoriale di Padova, ha contribuito alla realizzazione di workshop/laboratori nelle Scuole secondarie di Primo e Secondo grado della provincia di Padova.

I percorsi hanno affrontato e approfondito le tematiche legate a due pilastri dell’Agenda 2030 sugli obiettivi di sviluppo sostenibile promossa dall’ONU, Planet e People.

Per la descrizione completa del progetto WSA/GIGS e i programmi dei laboratori, consulta il blog insegnanti.

Planet. Responsabilità e Territorio

A.S. 2018-2019

Il progetto ha visto gli studenti affrontare il tema della responsabilità nella conoscenza, costruzione, gestione e cura del territorio.

Nell’acquisire consapevolezza delle problematiche è stato privilegiato un approccio sistemico, che potesse evidenziare la vicinanza di queste tematiche con i vissuti personali di ciascuno, in ottica di cura e di responsabilità sia individuale che collettiva.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ai quali ha fatto riferimento “Planet. Responsabilità e Territorio” sono:

Obiettivo 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Obiettivo 7 – Energia pulita e accessibile

Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabili

Obiettivo 13 – Agire per il clima

Obiettivo 14 – La vita sott’acqua

Obiettivo 15 – La vita sulla terra

Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili


SCUOLE MEDIE SUPERIORI

Sedici classi per sette scuole, quasi quattrocento gli studenti coinvolti.

L’agire di alunni, studenti e insegnanti attraverso modalità partecipative, grazie al supporto e alla guida degli esperti Sara Bin e Gianni Belloni, ha trovato esito in un lavoro d’inchiesta giornalistica sul territorio, pubblicato in un blog dedicato al progetto e reso pubblico al termine dei lavori. I contributi video che correderanno l’inchiesta, sono invece stati elaborati dal regista Marco Zuin e diffusi dai canali social GIGS (pagina Instagram gener_azioni_sostenibili” – campagne di sensibilizzazione) e WSA (canale Youtube WORLDSOCIALAGENDA).

Per le modalità di adesione alla campagna “gener_azioni_sostenibili”, clicca qui.

SCUOLE MEDIE INFERIORI

Nelle scuole medie inferiori, i laboratori gestiti interamente da Fondazione Fontana con l’ausilio di associazioni amiche, hanno avuto un esito “attivo” grazie ad un percorso specifico post-laboratoriale a cura dello staff GIGS.
i risultati sono visibili nella pagina Instagram “gener_azioni_sostenibili“.

Per le modalità di adesione alla campagna “gener_azioni_sostenibili”, clicca qui.

People. Inclusione e Società

A.S. 2019-2020

Il progetto “Peolpe” si è proposto di approfondire i significati della parola persona, nei termini di individualità e alterità, per riconoscere il potenziale racchiuso nella differenza, e apprezzarne il ruolo decisivo nella definizione di una società aperta in cui lo spazio è espressione del vissuto di relazione.

L’inclusione è stato metodo e processo, ma anche condizione imprescindibile per realizzare una società di tutti e tutte in un’ottica di riduzione delle disuguaglianze e di affermazione della giustizia sociale.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ai quali ha fatto riferimento “People. Inclusione e Società” sono:


Obiettivo 3 – Salute e benessere

Obiettivo 4 – Istruzione di qualità

Obiettivo 5 – Parità di genere

Obiettivo 10 – Ridurre le disuguaglianze

Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili


SCUOLE MEDIE SUPERIORI

Le quindici le classi coinvolte nel progetto, hanno potuto scegliere di approfondire tre tematiche differenti: disabilità (relazioni, mobilità, studio e lavoro, vita quotidiana, ecc.), scuola (situazioni di svantaggio e fragilità,cittadinanza non italiana, minoranze, bisogni specifici, bullismoecc.) e genere (pari opportunità, differenze sessuali, identità di genere, situazioni non convenzionali, ecc.), a cui sono state associate tre metodologie di approccio specifiche, il video, l’inchiesta e lo storytelling.

Gigs ha affiancato e sostenuto le cinque classi aderenti al percorso “Genere e Inclusione”: cinque docenti e circa un centinaio di studenti e studentesse.

Grazie al supporto dello staff di Fondazione Fontana, Sara Bin e Lucia Gennaro, alla guida dell’esperto educomunicatore Paulo Lima, che ha fornito a ragazzie ragazze spunti e strumenti metodologici, delle tutor di classe Laura Scanferla e Giulia Fiamengo che hanno seguito e sostenuto i gruppi di lavoro delle classi, e all’ausilio del blog di progetto, le classi hanno condotto un lavoro di ricerca e approfondimento sulle questioni di genere in diversi ambiti di vita quotidiana (famiglia, scuola, tempo libero, tempo impegnato e lavoro).

Nonostante la sospensione della scuola in presenza a causa dell’emergenza sanitaria, il progetto è riuscito a proseguire con le modalità on line e da remoto, anche se ha costretto lo staff a modificare in corso d’opera la forma del prodotto finale, che da fotoracconto è diventato Rivista. Il lavoro degli studenti e delle studentesse è stato così valorizzato con una modalità diversa e compatibile con la didattica a distanza.

Questo l’esito del lavoro. Clicca sopra l’immagine della rivista per prenderne visione e/o scaricarla.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCUOLE MEDIE INFERIORI

Nelle scuole medie inferiori, i laboratori gestiti in collaborazione con Fondazione Fontana e Amici dei Popoli Onlus, hanno avuto un esito “attivo” grazie alla produzione di messaggi d’inclusione con la tecnica del “caviardage”. Purtroppo la sospensione delle scuole, ha ridotto drasticamente il numero di interventi e non ha permesso la diffusione di queste produzioni sia all’interno che all’esterno delle scuole.