IL GIUSTO GUSTO

 

 

Da giugno a settembre 2019, i clienti delle gelaterie di Padova che sostengono l’iniziativa ( Gelateria Gnam Gnam di Padova e Gelateria Panciera di Abano Terme e Sacro Cuore PD) potranno donare 2 euro a favore del progetto Peace Steps, lasciando un “gelato in sospeso” per i bambini di Gaza e delle zone più povere della Cisgiordania. 

 

 

 

 

 

 

Chiunque può contribuire e poi diffondere l’iniziativa partecipando al contest su Instagram e Facebook con un selfie con il gelato, usando l’hashtag #gustogiusto e il tag acs_italia_ 

 

L’ iniziativa sostiene il progetto “Peace Steps – esperienze di economia sociale e solidale per la crescita sostenibile in Palestina”, il cui obiettivo è il consolidamento e la diffusione di pratiche di Economia Sociale e Solidale, per garantire opportunità di sviluppo e lavoro eque, responsabili e sostenibili per giovani e donne delle comunità beduine e marginalizzate della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.

Nel più ampio quadro del progetto, l’azione di ACS prevede il supporto e la messa in rete di 20 produttori gazawi di frutta e latte che garantiscano materie prime fresche e naturali a Km 0 per la produzione di gelato artigianale. Il progetto prevede la costituzione di una Gelateria Sociale che vedrà impiegati 6 giovani nel laboratorio di produzione di Al Burej e nella gestione del punto vendita di Gaza City. La Gelateria Sociale si configura come un’impresa sociale, informata ai meccanismi di solidarietà ed equità nella distribuzione, raggiungendo nel numero di 1000 persone in condizione di disagio grazie ad un sistema di solidarietà distributiva del prodotto. Grazie all’idea del “prodotto sospeso” e del “dono”, la gelateria situata in un quartiere dove il prodotto si vende a un prezzo di mercato, renderà possibili distribuzioni gratuite o a costi contenuti per la popolazione che non può permettersi l’acquisto.

 

ACS su questo progetto è in consorzio con il capofila Vento di Terra Onlus (VdT) e altri partner italiani e palestinesi: The Palestinian Fund for Employment and Social Protection for Workers (PFESP), Bethlehem Fair Trade Artisans (BFTA), Palestinian Woman Development Society (PWDS), Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (UNIPV), Nazca MondoAlegre (Nazca), Viaggi e Miraggi (VeM).

Progetto sostenuto dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale.