Radio Sherwood‎ a Every Wall Will Fall – Pratiche di resistenza in Palestina

I muri che dividono possono essere fisici ma anche fatti parole, azioni, leggi.
Giovedì 28 novembre a Radio Sherwood si parlerà di una storia di resistenza ai muri, quella palestinese.

La Striscia di Gaza è invasa dai rifiuti. Un’emergenza che, se non trattata a dovere, porterà a un vero e proprio allarme di carattere sanitario.

Si tratta di una devastazione ambientale di cui nessuno sembra volersi curare, se non fino quando i rifiuti non rischieranno di intaccare l’integrità di Israele.
Cosa fare per cercare di recuperare il territorio ed eliminare la piaga, devastante, dell’immondizia non correttamente smaltita? Una risposta può forse arrivare dall’attività di una Ong italiana che si sta impegnando in questo senso proprio nella Striscia di Gaza. “Green Hopes Gaza” è il nome del progetto attraverso il quale ACS sta cercando di aiutare la popolazione locale nel recupero dei quartieri residenziali che si trovano nella zona settentrionale della Striscia.
La partecipazione è uno degli aspetti fondamentali del progetto Green Hopes. Non deve essere un dono calato dall’alto ma realizzato assieme a chi poi lo vivrà nella quotidianità.
Il progetto è proposto con l’utilizzo di costruzione di materiali rinvenibili in loco, di riciclo e a basso costo di manutenzione. Attenzione particolare verrà posta nell’uso di fonti di energia rinnovabile o nel riciclo di risorse quali l’acqua grigia e l’acqua piovana tentando nei limiti del possibile di rendere il parco pubblico autosufficiente dal punto di vista energetico e soprattutto indipendente dalle attuali fonti di approvvigionamento energetico a Gaza

Vuoi saperne di più? Il 28 Novembre ospiteremo ACS che presenterà nel dettaglio il progetto!