Aggiornamento da Gaza, di Meri Calvelli

sulle attività di emergenza attivate immediatamente dopo la tregua, grazie al supporto di tutti voi e dei fondi raccolti in tutta Italia tramite la raccolta fondi S.O.S. Gaza per aiutare la popolazione vulnerabile di Gaza dopo l’attacco dell’operazione militare “i guardiani del muro” (11 maggio – 21 maggio 2021).

Interventi di Sostegno Psicologico con i bambini; immediati e diffusi su tutta la Striscia, è quello che le famiglie più ci avevano chiesto, vista la situazione di stress e di paura (per chi si è salvato), che hanno vissuto in quegli orribili 10 giorni di fuoco.

Questi interventi stanno continuando con l’attivazione di summer camps ad opera delle associazioni educative locali e continueranno per tutto il mese di luglio, cercando di coprire più bambini possibile e sostenendo le associazioni educative, ricreative e delle donne che operano nella striscia di Gaza.

Come sostegno psicologico e di svago rivolto a bambini e ragazzi, abbiamo pensato anche alla realizzazione di una piscina nel mare, intervento già realizzato in passato e costruito con le macerie dei bombardamenti. Lo stiamo riattivando e sarà operativo per i corsi di nuoto per almeno 1000 bambini, durante tutti i mesi estivi. In cooperazione con Istruttori di nuoto e la municipalita’ di Beit Lahya nel Governatorato Nord della Striscia di Gaza per i lavori di scavo.

 Vedi foto “la piscina nel mare”

Intervento importante per le famiglie sono le distribuzioni di materiale di prima necessità per le famiglie più povere attraverso la distribuzione di coupon e l’attivazione di negozi nelle diverse aree target, dove la popolazione può recarsi per acquistare ciò di cui ha bisogno. Queste attività sono state organizzate con il sostegno delle associazioni di donne di Gaza (vedi video e foto). Il video è stato realizzato da una delle Associazioni di donne che abbiamo coinvolto PDWSA (palestinian development women studies association).

 Vedi il video “distribuzione buoni”

Parallelamente il progetto Green Hopes Gaza ha raggiunto il termine delle costruzioni previste, con le rampe da Skateboard ultimate con Milo, Daniele, Andrè di Gaza Freestyle/Ass Mutuo Soccorso che si sono recati a Gaza, e il montaggio del circo con la supervisione di Fabio Portaluppi, Andrea Papa e Mattia Stangoni in collegamento dall’Italia e con le scuole di circo di Gaza. Tutta l’area è stata immediatamente invasa dall’incontenibile felicità di bambin@ e ragazz@ !

 vedi pagina GHG circo
 vedi PDF circo

 vedi GHG attività sportive-artistiche
 vedi PDF skatepark

Intervista di Michele Giorgio a Meri Calvelli, 23.06.21. Presenta immagini e racconto sulla situazione di Gaza oggi ad un mese dalla tregua, sugli aiuti per la ricostruzione e gli aiuti umanitari concreti ed immediati di SOS Gaza (costituito da Ass. Mutuo soccorso, Gaza Freestyle, Rete Romana, Palestina, Ass Ya Basta Edi Bese, con Centro italiano Scambi Culturali VIK) e sulle fasi finali del progetto Green Hopes Gaza.

https://pagineesteri.it/2021/06/23/medioriente/gaza-la-trattative-sulla-ricostruzione-e-i-progetti-di-cooperazione-internazionale/